RIUSARE L’ITALIA: un sfida di civile semplicità. Rimini 20 Settembre 2019

Si terrà a Rimini, presso l’ex Colonia Bolognese il Meeting iperPIANO, un’occasione di studio, riflessione e incontro sul tema del riuso creativo, temporaneo e partecipato, proposta dall’Associazione Rete Iter  in collaborazione con Riusiamo l’Italia e IperPIANO.

Una sfida di “civile semplicità” per promuovere metodi e strumenti operativi, intorno alle grandi potenzialità della Piattaforma La Grande Bellezza / Riusiamo l’Italia che si presenterà più performante e rafforzata con svariate funzioni dal fundraising al crowdfunding.

La piattaforma che molti di voi già conoscono è libera, gratuita e facile da usare: più si caricano edifici da riutilizzare e più si aiuta il rilancio del sistema-paese, soprattutto per la valorizzazione dei suoi infiniti talenti.
Il target perfetto è costituito da situazioni di abbandono o dismissione “quasi” pronto-uso, ovvero casi dove i costi e gli oneri di riabilitazione degli immobili siano nulli o bassi e dove quindi i tempi di colonizzazione dei luoghi siano davvero veloci. Ciò porta progressivamente a comprendere che non si tratta di un mercato di transazioni immobiliari, ma viceversa di uno strumento per accelerare processi di creazione del valore, processi che possono e devono essere innescati da attività anche di riuso temporaneo, riuso creativo, attività insomma dove sono “i valori” dei contenuti a ripristinare “il valore” dell’immobile e non il contrario.

Scarica il programma_del convegno

 

About the Author

Lascia un commento

You may also like these