Il Farmacontest di Godwill

IL PROGETTO DI GODWILL: L’associazione di promozione sociale, formazione e stimolazione all’imprenditorialità, situata a Cosenza, avvia una serie di corsi e progetti finalizzati ad innovare ed arricchire le conoscenze in vari ambiti. Nell’ottobre 2015 Goodwill ha supportato l’avvio del concorso “Farmacontest Cosenza” promosso dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Cosenza con lo scopo di premiare nuove idee imprenditoriali particolarmente brillanti e innovative in ambito farmaceutico. Obiettivo primo del contest è stato quello di stimolare lo spirito imprenditoriale tra i farmacisti al fine di rinnovare ed aprire nuovi scenari per la figura professionale del farmacista. In particolare il progetto mirava a favorire la nascita di start-up attraverso un percorso formativo di supporto e di accompagnamento grazie all’erogazione di un contributo ai progetti vincitori.

PER CHI?: Il concorso era indirizzato sia ai singoli farmacisti iscritti all’Ordine dei Farmacisti della provincia di Cosenza, sia a Gruppi di individui costituiti da almeno un Farmacista iscritto all’Ordine.

SMART IDEA: Le idee sottoponibili dai farmacisti alla commissione esaminatrice dovevano rientrare in alcune categorie tra cui: le tecnologie informatiche per il settore farmaceutico spaziando dalla grafica all’ideazione di nuove app per smartphone, l’invenzione di nuovi servizi per la farmacia e per il paziente, la nutraceutica, la cosmesi e il benessere, innovazione all’interno della farmacia ma anche innovazione per migliorare i costi e le rese all’interno del settore della sanità pubblica.

CHI VINCE?: Il concorso si è articolato in tre tappe: una prima formativa che ha visto l’incontro dei membri dei vari gruppi per la formulazione del progetto da sottoporre alla commissione; una seconda competitiva che si è esplicata nella presentazione della propria idea alla commissione esaminatrice; la conclusiva che ha visto premiate le idee vincitrici. Al progetto vincente è stato attribuito un assegno di 3.000,00 euro e al secondo progetto un assegno da 2.000,00 per la realizzazione delle idee innovative.

Nella valutazione finale, la commissione ha tenuto conto particolarmente di alcuni aspetti quali il grado di innovazione e originalità dell’idea, la completezza del progetto e del team previsto per la sua realizzazione oltre che la possibilità di crescita nel mercato di riferimento.

In tutto questo, l’associazione Goodwill ha supportato la buona riuscita della realizzazione del concorso che si è tradotto in un’occasione per le farmacie di Cosenza di implementarsi nell’ideazione di strategie brillanti e innovative che hanno, indipendentemente dal risultato finale, arricchito le competenze professionali dei loro ideatori.

About the Author

Lascia un commento

You may also like these

Scopri di più da ISTITUTO IARD

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading