Osservatorio Giovani della Provincia di Milano

img-osservatorio-giovani-provincia-di-milanoLa Provincia di Milano ha commissionato ad Istituto IARD la realizzazione di un Osservatorio provinciale sui giovani e sulle politiche giovanili con l’obiettivo di monitorare sistematicamente e conoscere le opinioni, gli atteggiamenti e le aspettative dei giovani cittadini. Tale realizzazione ha predisposto piani di miglioramento delle attività di offerte di servizi, in primo luogo da parte della Provincia di Milano, ma anche da parte dei Comuni e delle associazioni giovanili attive sul territorio provinciale.

Nel corso del primo anno (2006) l’indagine è stata condotta attraverso interviste CATI e CAWI ad un campione rappresentativo di 2.500 giovani tra i 15 e i 34 anni, residenti sul territorio della provincia, selezionati da una banca dati di 15.000 soggetti. Successivamente è stato intervistato un subcampione di 800 giovani e sono stati organizzati 12 focus group, in altrettanti ambiti territoriali della provincia e attivati interventi formativi. Il 5 Dicembre 2006 a Milano presso la Sala Guicciardini della Provincia di Milano si è tenuta la presentazione del primo rapporto dell’Osservatorio giovani.

Nel 2007 è stata realizzata la seconda annualità dell’indagine utilizzando il metodo CATI. Tale rilevazione ha coinvolto un campione di 1.000 giovani selezionati casualmente tra coloro che erano stati intervistati durante le rilevazioni precedenti. L’universo di riferimento è costituito dalla popolazione giovanile compresa tra i 15 e i 29 anni residente in provincia di Milano.

Nel 2008 è stata avviata la terza annualità dell’Osservatorio finalizzata ad analizzare come si struttura l’offerta pubblica di servizi ed interventi per i giovani da parte delle Amministrazioni locali della provincia di Milano evidenziandone le pratiche ed esperienze più significative, approfondite attraverso specifici studi di caso. La presentazione del terzo rapporto ha avuto luogo a Milano il 2 Novembre 2009 presso lo Spazio Oberdan della Provincia di Milano, con diffusione del volume a cura di Riccardo Grassi,Esperienze di politiche giovanili in provincia di Milano. Terzo rapporto dell’Osservatorio Giovani della Provincia di Milano.

About the Author

Lascia un commento

You may also like these