L’Osservatorio sulla condizione giovanile in Trentino

Nell’ambito delle nuove competenze assunte dall’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento, è stato assegnato all’IPRASE il compito di realizzare un osservatorio sulla condizione giovanile e sulle politiche locali per i giovani. L’Osservatorio giovanile IPRASE (OGI) è costituto da una équipe di ricercatori che realizzano, autonomamente o in collaborazione con enti locali, nazionali e internazionali, percorsi di ricerca sul mondo giovanile trentino. L’OGI si propone come uno strumento utile per l’individuazione delle tendenze in atto nella popolazione dai 14 ai 34 anni e per l’orientamento delle azioni ad essa rivolte. I destinatari privilegiati dei prodotti dell’OGI saranno prevalentemente gli operatori istituzionali ed i gestori di attività con i giovani.

L’Istituto IARD, nell’ambito di un protocollo d’intesa stipulato con IPRASE, ha fornito le attività di consulenza, supporto tecnico e progettuale all’interno delle attività finalizzate alla realizzazione dell’Osservatorio Giovanile IPRASE.

Nel Dicembre 2005 è stato pubblicato il primo report sulla condizione giovanile in Trentino dal titolo Giovani in Trentino 2005. Analisi e letture della condizione giovanile. Primo rapporto biennale, a cura dell’Osservatorio Giovani IPRASE.

Per approfondire: http://try.iprase.tn.it/old/in05net/upload/doc/libri/U1011t3n640_OGI_2005.pdf

(2005-2006)

Committente: IPRASE Trentino